La casa alpina "La Montanina"

è adagiata sullo stupendo scenario delle Grigne, immersa nel silenzio di una sconfinata distesa di prati e boschi, ad una altitudine di mt. 1200 sm., ai Piani dei Resinelli nel comune di Abbadia Lariana.

La casa è particolarmente indicata per :

• Gruppi di preghiera (ritiri, esercizi spirituali …)
  • Giornate di studio e formazione
  • Giornate di convivenza
  • Giornate di ritiro in preparazione ai sacramenti
  • Settimane scolastiche invernali o primaverili
  • Campi scuola
  • Punto d’appoggio per escursioni sulle Grigne

Gruppi

La Montanina offre particolari spazi soggiorno a gruppi di oratori e a ragazzi accompagnati dai propri responsabili così da alternare momenti di formazione comunitaria ad escursioni in un ambiente di montagna particolarmente affascinante.

La casa, completamente ristrutturata e rinnovata, è a disposizione di parrocchie, gruppi, associazioni e movimenti.

Conta di più di cento posti letto, suddivisi in camere plurime (anche ad uso singolo) tutte con servizi.
E’ dotata di sale per riunioni, convegni e feste.

Gli ambienti  sono riscaldati e non sono presenti barriere architettoniche.
All’esterno ampi parcheggi, spazi per giochi, campo di calcio a 7 giocatori, campo da basket e da pallavolo.

La cucina attrezzata per duecento coperti, è abbondante e casalinga. Eventuali cambi di menù vanno concordati al mattino.

La casa è a disposizione di gruppi e associazioni per pranzi e cene sociali

La montagna

L’ambiente naturale della Grigna Meridionale (meglio conosciuta come Grignetta) offre all’escursionista varie possibilità, dai sentieri più semplici e facili, accessibili a tutti, alle vie più impervie.

La chiesa

Staccata dal fabbricato, in luogo appartato e silenzioso, una graziosa chiesetta invita alla preghiera e al raccoglimento

Lo spirito di servizio

La mancanza di barriere architettoniche rende La Montanina facilmente fruibile anche dalle persone disabili. La casa non viene concessa in “autogestione” e ad ogni gruppo  viene richiesto un contributo nel riordino della propria camera e nel servizio a tavola.
E’ possibile la contemporanea presenza e permanenza di due gruppi distinti.

Come si arriva

A La Montanina si arriva percorrendo la strada della Valsassina fino a Ballabio, da qui si segue l’indicazione per i Piani dei Resinelli.
La casa ha ampie disponibilità di parcheggio per auto e pullmini.
I pullman devono fermarsi sul piazzale dei Piani dei Resinelli. Da qui si può accedere alla casa a piedi (circa 15 minuti).

Informazioni e prenotazioni

Località Piani dei Resinelli
Via Parodi, 5 – 23821 Abbadia Lariana (Lc)

Per richiedere informazioni e per le prenotazioni:

Per alcune tipologie di prenotazione potrebbe essere richiesto il versamento di una caparra prevista nel listino prezzi da versarsi attraverso bonifico bancario intestato a:

Fondazione Santi Donato e Carpoforo

Codici IBAN:

Banco BPM:      IT 72 N 050 3451 2400 0000 0002 157

In caso di rinuncia la caparra non verrà restituita.

Scatta da noi... ti aspettiamo