“Abbiamo voluto incontrarci per condividere l’inizio di un nuovo modo di fare pastorale con gli adolescenti” le parole dei Responsabili FOM (Fondazioni Oratori Milanesi) promotori della due giorni (sabato 8 e domenica 9 ottobre) presso la Casa Alpina La Montanina ai Piani Resinelli.
Un weekend all’insegna della condivisione, della riflessione e preghiera in cui sono giunti alla struttura ai piedi della Grignetta una quarantina di educatori provenienti da realtà differenti della diocesi milanese.
La bellezza del luogo – proseguono i promotori – la forma della residenzialità, il tempo disteso, un programma articolato secondo lo stile dell’animazione sono stati gli ingredienti alla base di questo questa nuova esperienza rivolta, in modo particolare, agli educatori degli adolescenti. Abbiamo avuto modo di riflettere sugli obiettivi del servizio educativo, anche grazie a laboratori. Serve tempo e la giusta attenzione per acquisire un nuovo metodo ed è più facile (e divertente) apprenderlo condividendolo insieme. Se si aggiunge la vista splendida dalla casa alpina La Montanina ancora meglio!”
Non è stata una semplice presentazione di un nuovo metodo, ma una vera “esperienza” per scoprire meglio, progettando e con esempi concreti, il senso del cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *