Una due giorni all’insegna dello sport e dello stare insieme hanno caratterizzato la Casa Alpina La Montanina (Piani Resinelli), che ha fatto da cornice al weekend organizzato dell’associazione sportiva Oltretutto 97 per festeggiare il proprio 25esimo di fondazione.
La storica associazione infatti è nata nel 1997 a Lecco (e oggi con sede a Malgrate) dalla collaborazione fra alcuni genitori, amici e volontari attenti alle problematiche delle persone diversamente abili per coinvolgerle in attività sportive, favorendo l’incontro, la socializzazione, la pratica fisico-motoria a livello ludico e agonistico.
Le giornate ai Piani Resinelli, sono state segnate dal divertimento, dallo sport e dalla condivisione, con l’organizzazione di tornei, la camminata al belvedere dove i giovani atleti hanno potuto ammirare lo splendido scenario su Lecco, il lago e tutte le montagne circostanti.Nei primi tempi Oltretutto, oltre alle ore di sport vero e proprio, infrasettimanali, coinvolgeva i ragazzi in uscite varie, domenicali, come gite in montagna con arrampicate, regate in barca o canoa, partecipazione a biciclettate, per migliorare la conoscenza reciproca e l’affiatamento fra genitori e ragazzi e per occupare il tempo libero in modo sereno e gioioso. Con l’aumento del numero dei ragazzi iscritti e con l’innalzamento del livello tecnico, grazie anche alla collaborazione di validi istruttori, Oltretutto è diventata una società sportiva vera e propria che ha abbandonato l’aspetto propriamente ludico per concentrarsi maggiormente su quello sportivo, partecipando a gare agonistiche come i Special Olimpics, competizioni a livello provinciale, regionale nazionale e internazionale.
Non solo competizioni ma soprattutto, il motore dell’associazione è l’ideale che attraverso lo sport sia possibile offrire significative esperienze di integrazione, uguaglianza ed inclusione sociale a tutte le persone con disabilità intellettive, relazionali e fisiche. Soffrire, gioire, perdere o vincere, rappresentano un’esperienza unica per saper affrontare le sfide della vita, con rispetto dei propri limiti e degli avversari, qualsiasi sia il livello di abilità messo in campo.
“Siamo molto contenti di questi due giorni – ha esordito il Presidente Ettore Fumagalli, al termine del pranzo di domenica 18 settembre – vissuti insieme; un’esperienza da ripetere. L’augurio è quello a tutti gli atleti per un nuovo anno sportivo che è alle porte. Ma desidero ringraziare chi ha organizzato questi giorni, tutti gli allenatori e i genitori e il personale della Casa Alpina che ci ha ospitato e accolto”. Non sono mancate infine le sorprese, infatti Fumagalli ha dato lettura della convocazione in nazionale di due atleti appartenenti alla società, Alessandro Brivio (nuoto) e Rebecca Vanoli (atletica) per partecipare ai Giochi Mondiali Estivi Special Olimpics che si svolgeranno a Berlino nel giugno 2023